In questa pagina troverete gli aggiornamenti e i contatti realtivi al Circondario di Lucca e non solo.
TRIBUNALE - G.I.P./G.U.P.
- In data 30 marzo sono stati sottoscritti i protocolli per lo svolgimento delle udienze penali urgenti di cui all'art. 83 D.L. 17 marzo 2020 n. 18. In particolare, si tratta del protocollo per i procedimenti da remoto di convalida dell'arresto e dei giudizi direttissimi, davanti al Tribunale, e del protocollo per i giudizi di convalida di arresto e fermo e degli interrogatori ex art. 294 c.p.p., davanti al G.I.P.
Scarica il protocollo convalida Tribunale in PDF.
Scarica il protocollo convalida G.I.P. in PDF.
E' possibile utilizzare il protocollo PEC per il deposito di ogni atto difensivo e per la richiesta copie. Per effettuare i pagamenti telematici delle marche, inserire il supporto con la firma digitale (chiavetta o smart card) e collegarsi al sito pst.giustizia.it, cliccare in alto su login poi su smart card e inserire il Pin della firma digitale. Una volta entrati (lo si vede dal C.F. riportato in alto) cliccare su "pagamenti telematici" e seguire le istruzioni. Visualizza il vademecum dei pagamenti telematici in PDF.
Per il periodo 12 maggio - 31 luglio 2020, il Presidente del Tribunale ha emanato il Decreto n. 16/2020, che contiene le relative linee guida, nelle quali rifluiscono anche i predetti protocolli. Scarica il
Decreto n. 16/2020 in PDF. In data 20 maggio, di concerto con la Camera Penale e il Consiglio dell'Ordine, il Presidente del Tribunale ha emanato un
nuovo provvedimento volto a estendere l'attività giudiziaria dibattimentale.
PROCURA
L'articolo 24 del D.L. 137/2020 (c.d. Decreto Ristori) ha previsto che: "
il deposito di memorie, documenti, richieste ed istanze indicate dall'articolo 415-bis, comma 3, del codice di procedura penale presso gli uffici delle procure della repubblica presso i tribunali avviene, esclusivamente, mediante deposito dal portale"
pst.giustizia.it. A tale proposito, sul portale è stata attivata la sezione "
Portale Deposito atti Penali - deposito con modalità telematica di atti penali".
Il deposito degli atti si intende eseguito al momento del rilascio della ricevuta di accettazione da parte dei sistemi ministeriali.
Quanto ai fascicolo con avviso 415
bis, presso la Procura di Lucca è altresì possibile richiedere copia integrale degli atti via PEC all'indirizzo
415bis.procura.lucca@giustiziacert.it. A seguito della richiesta copie la cancelleria provvederà a comunicare con il medesimo mezzo l'importo dei diritti di copia, che potrà essere corrisposto mediante la piattaforma PagoPA.
Per visionare il fascicolo è necessario fissare un appuntamento ai numeri 0583.522257/58. L'accesso all'ufficio sarà consentito solo a una persona per volta, purché munita di mascherina e guanti monouso.
Per visionare i fascicoli Mod. 21 o Mod. 21
bis, occorre fissare un appuntamento al numero 0583.522264, Sig.ra Angela Allegrini.
Per il ritiro copie dei fascicoli Gdp, è possibile chiamare i 0583.522251/2247.
CARCERE
Per quanto riguarda l'accesso al Carcere, il DAP ha autorizzato il colloquio difensore/detenuto anche in modalità Whatsapp e Skype. Dal carcere hanno fatto sapere che, tra le due opzioni possibili, per loro ragioni organizzative, sarebbe preferibile Whatsapp. E' possibile inviare una richiesta all’indirizzo mail cc.lucca@giustizia.it, o all'indirizzo PEC prot.uepe.lucca@giustiziacert.it indicando come sempre nome del detenuto e richiesta di contatto telefonico con Whatsapp.
UCPI - MISCELLANEA
La Giunta dell’Unione è quotidianamente riunita in conference call, per poter stare vicina ai colleghi di tutta Italia, discutendo e affrontando tutte le problematiche dovute all’emergenza epidemiologica. A questo indirizzo trovate tutte le proposte di UCPI per gestire le udienze dopo il 12 maggio, oltre alla lettera inviata al Ministro:
Oltre a ciò, sul sito di “Diritto di Difesa”, la rivista dell’Unione, vengono pubblicati tutti i provvedimenti di tipo organizzativo delle varie autorità giudiziarie locali. Li potete trovare a questo indirizzo:
E' stata anche preparata la raccolta di tutti gli atti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la delibera dell’Unione delle Camere Penali Italiane del 27 marzo 2020, le delibere e i pareri del Consiglio Superiore della Magistratura relativi all’emergenza Covid-19:
https://bit.ly/2WW9elQ
Inoltre al link
troverete i vari Protocolli sottoscritti in tutta Italia; si tratta di una raccolta in costante aggiornamento.
Infine, UCPI ha redatto un vademecum che compendia otto eccezioni di carattere processuale, da porsi nelle situazioni nelle quali il Giudice dovesse disoprre che l'udienza si celebri "da remoto".